ZWEISAMKEIT: UN LIBRO PER DUE ANIME AFFINI - IN VOLO CON IL VENTO A FAVORE DI ROBERTA CAPRIGLIONE

 

Che cosa accade ad una donna quando d’improvviso viene a perdere i punti di riferimento incrollabili di un'esistenza intera? È possibile ricominciare dopo un doloroso fallimento professionale e amoroso?

Queste sono alcune delle domande alle quali cerca di dare una risposta il bel testo di Roberta Capriglione: In volo con il vento a favore.

Olivia, la protagonista, è una giovane donna in carriera che possiede praticamente tutto: un'occupazione rassicurante, seppure noiosa, delle solide amicizie, l’amore per il suo Giulio, una bella casa di proprietà.

Tutto muta improvvisamente quando, durante un consueto mattino lavorativo, viene convocata nell’ufficio del suo titolare. Olivia si aspetterebbe una promozione considerata la sua preparazione e l'infaticabile attività di organizzazione e gestione dei dati aziendali ed invece viene licenziata in tronco: le esigenze dell’impresa richiedono un ridimensionamento del personale e lei è stata scelta come vittima sacrificale.

Olivia è arrabbiata, delusa, stranita, terribilmente preoccupata e tristemente in ansia per il proprio avvenire. Il periodo successivo alla perdita del posto di lavoro, anche se odiato per la sua staticità, è per lei quello decisamente più drammatico. In quei giorni noiosi e pigri, infatti, la donna sperimenta tutta l’amarezza condensata nell’aforisma di Cesare Cantù:  “Il peggio mestiere è quello di non averne alcuno”.

La protagonista non vede altra via d’uscita se non quella di rifugiarsi nelle braccia amorevoli di Giulio, suo compagno di vita da oltre un decennio. Giulio è un grande lavoratore che spesso si intrattiene in ufficio sino a tardi per far quadrare i conti della realtà casalinga. È un uomo gentile e premuroso che le regala momenti di spensieratezza, ma del tutto privo di quella passionalità e di quello slancio affettivo necessari per rendere un rapporto d’amore degno di essere chiamato tale. Eppure, mai un solo dubbio si è insinuato nella mente dell’ingenua Olivia: il fidanzato storico è la sua "quiete accesa".



 "Abbiamo davvero trovato un punto di equilibrio: il nostro è un rapporto ideale, come l’ho sempre sognato".



Saul Bellow scriveva: “Nel fondo della sventura, siate elastici: mai addormentati ma sul punto di scivolare nel sonno” ed in un certo senso, è proprio ciò che incomincia a realizzare Olivia col trascorrere del tempo. Lo spaesamento e la rabbia cagionati dall’ingiusto licenziamento logicamente persistono, tuttavia, la protagonista incomincia ad aprire gli occhi sul mondo e ad assaporare la dolcezza di una quotidianità tranquilla che neppure ricordava esistesse: un risveglio liberato dall’oppressione del suono della sveglia, dedicarsi a coccolare la propria persona senza fretta, una colazione al bar consumata in serenità, il riallacciare rapporti con amiche che riteneva ormai perdute a causa della stressante routine lavorativa.

Un passo alla volta, la vita di Olivia incomincia a colorarsi di nuove e piacevoli sfumature e, proprio durante una delle sue consumazioni mattutine fuori casa, si imbatte in un avvenente sconosciuto che la scruta di sottecchi con un intenso interesse e fa vibrare sopite corde del suo animo.

Olivia però convive da quasi un decennio: Giulio è il suo punto fermo, l’amore della sua vita. Ma sarà davvero così? Il misterioso avventore la incuriosisce, tanto che le sue incursioni nel locale diventano sempre più frequenti fino a quando, però, il mondo non le crolla nuovamente addosso: Giulio la tradisce da mesi con una collega d'ufficio e lei, accecata dall'ansia da prestazione sul lavoro, non se ne era neppure avveduta.

La protagonista dovrà reinventarsi ancora una volta con coraggio, determinazione e un pizzico di ottimismo: sarà l’intervento di un simpatico antiquario e la consegna di un libro dall'enigmatico contenuto e dall’intraducibile titolo in tedesco (Zweisamkeit) a congiungere, in maniera oltremodo poetica, due anime sensibili ed affini e, forse, a regalare ad Olivia un’esistenza piena e felice, quella che ancora non aveva neppure incominciato a vivere. Inoltre, con l'aiuto della cara amica Anna, decolleranno nuovi ed appaganti progetti lavorativi.

Ho trovato questo testo scorrevole e dal contenuto decisamente piacevole. Devo confessare di aver molto apprezzato anche il modo in cui l'autrice ha affrontato un tema delicato come quello della disoccupazione femminile. Unica e piccola nota dolente: sarebbe stato opportuno scandire in maniera più netta e precisa le scene narrative dal punto di vista temporale. Talvolta, l'avvicendarsi dei momenti risulta piuttosto repentino e ciò rischia di ingenerare confusione nel lettore poco accorto. Tutto sommato volume fruibile e ben strutturato.

In volo con il vento a favore è disponibile sulle principali piattaforme on line.



"Tra migliaia di occhi 

il cuore ne sceglie solo due…"




Ilina Sancineti 

Commenti